Nazionale

L'Uisp su Repubblica: qual è lo sport più adatto per i bambini?

Risponde Michele Di Gioia, responsabile nazionale Politiche educative Uisp: "assecondare i desideri dei bambini e preferire le attività all'aperto".

 

L'Uisp  su Repubblica Salute con un'intervista a Michele Di Gioia, responsabile Politiche educative nazionali Uisp. L'articolo si intitola: "Calcetto, paddle o beach volley, ad ogni bambino lo sport più adatto" ed è firmato da Irma D'Aria. "Qual è il criterio giusto da seguire per scegliere lo sport dei figli?" si chiede la giornalista. Per rispondere a questa domanda si affida ad un fisiatra, Fabio Zaina e a Di Gioia dell'Uisp: "In assenza di specifiche indicazioni mediche - risponde - si dovrebbe il più possibile assecondare gli interessi del bambino. Questo per favorire i processi di apprendimento che si generano e il benessere psico fisico del proprio figlio". 

LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE DI REPUBBLICA SALUTE con l'intervista a Michele Di Gioia, Uisp.

Quali sono gli sport più indicati nell'età della scuola primaria e perchè?  "Non farei una classifica degli sport più indicati - risponde Michele Di Gioia - che solo per questioni di esperienza personale, sarebbe indirizzata verso gli sport di squadra ( tra quelli in rapida crescita il rugby ). Raccomanderei  soprattutto nell'età della scuola primaria, di fare molta attenzione alle figure professionali (educatori sportivi) che si occupano del proprio figlio, che devono avere le necessarie conoscenze e competenze  per seguire i bambini in questa fase di sviluppo. L'Uisp in quest'ottica ha investito molto  nella formazione degli insegnanti che si occupano della fascia di età in questione.

Quali sono, invece, gli sport più adatti agli adolescenti e perchè? "Suggerirei di praticare sport all'aria aperta, che oltre a migliorare lo stato di benessere fisico, mentale e psicologico. facilitano e promuovono la conoscenza e il rispetto dell'ambiente. Oramai le proposte sono molteplici:  trail, trekking, orienteering,  mountain bike, arrampicata sportiva, solo per citarne alcune.  Per le nuove (non nuovissime) tendenze sicuramente da provare il  Paddle,  che si pone come un’ottima alternativa al  tennis, oltre che  Beach Tennis, Beach Volley. Tchoukball".